Uzbekistan

DESCRIZIONE

Esplora l’incanto dell’Uzbekistan: antiche città lungo la Via della Seta, maestose moschee, e mercati vivaci. Un viaggio indimenticabile tra storia e cultura.

Durata viaggio

DAL 01 AL 09 SETTEMBRE 2024

LUOGHI

Tashkent – Samarcanda – Bukhara – Khiva

VOLO

VOLO DA BOLOGNA CON SCALO A ISTANBUL

PREZZO FINITO

€ 2.320

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1° giorno (01 settembre) / Italia – Tashkent

volo 01/09 / Bologna – Istanbul / 19:20 – 22:55

volo 02/09 / Istanbul – Tashkent / 00:55 – 07:20

pasti e pernottamento a bordo

2° giorno (02 settembre) / Tashkent

Arrivo all’aeroporto internazionale di Tashkent, disbrigo delle formalità doganali e incontro con l’assistente locale parlante italiano. Trasferimento e sistemazione in albergo. Colazione in albergo. Dopo la colazione incontro con la guida locale parlante italiano e visita alla parte storica di Tashkent; visita alla metropolitana di Tashkent, un’attrazione famosa per le sue stazioni artistiche, risalenti all’epoca sovietica. Il bazar Chorsu, che in persiano significa “incrocio”, sarà la tappa successiva. Si tratta di uno dei mercati più grandi dell’Asia centrale. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio Piazza di Tamerlano. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno (03 settembre) / Tashkent- Samarcanda

Colazione in albergo. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno diretto per Samarcanda. Arrivo a Samarcanda: visita della Piazza Registan, una scenografica piazza dominata da un grandioso complesso di tre madrase: Ulug Beg, Shir Dor e Tilya Kari; Moschea di Bibi Khanim e il mausoleo di Gur-e-Amir, con la tomba di Tamerlano e dei suoi discendenti. La serata si concluderà con una passeggiata indimenticabile nella maestosa Piazza Registan, illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno (04 settembre) / Samarcanda

Colazione in albergo. Partenza per il proseguimento della visita di Samarcanda.

Si visiteranno l’osservatorio di Ulug Bek, con il suo astrolabio di 30 metri, il complesso monumentale dei mausolei Shah-i-Zinda, noto anche come “tomba del re vivente”, che ospita la tomba di un cugino del profeta Maometto. Infine si avrà l’opportunità di visitare una splendida fabbrica di carta nel villaggio di Ko’nigul, dove si assisterà a una dimostrazione delle antiche tecniche di produzione della seta di gelso. La serata si concluderà con la cena in hotel e il pernottamento.

5° giorno (05 settembre) / Samarcanda – Bukhara

Colazione in albergo e partenza in treno per Bukhara. Conosciuta come la “città santa” o la “città benedetta”, conserva monumenti unici di architettura antica: visita della città, si avrà poi l’opportunità di partecipare a una dimostrazione di cottura del piatto tipico, il plov, presso una famiglia uzbeka. La serata si concluderà con il rientro in hotel e il pernottamento.

6° giorno (06 settembre) / Bukhara

Colazione in albergo e proseguimento delle delle visite di Bukhara esplorando ulteriori siti storici e culturali: mausoleo di Samani, la fortezza di Ark, la madrasa di Chor-Minor, il complesso di Po-i-Kalyan e la madrasa di Ulugbek. Si visiteranno anche i bazar coperti di Toqi Telpak Furushon e Toki Safaron, con del tempo libero a disposizione. La serata sarà allietata da un concerto folkloristico e da una sfilata di moda nel cortile di una madrasa, seguiti da cena e rientro in hotel.

7° giorno (07 settembre) / Bukhara- Khiva

Colazione in albergo. Partenza in pullman per Khiva. Lungo il percorso si attraverserà il deserto rosso di Kyzylkum fino a raggiungerete il limite del deserto nero di Karakum, uno dei deserti più estesi al mondo. Lungo il percorso sosta per un pic-nic. Arrivo a Khiva , sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

8° giorno (08 settembre) / Khiva

Colazione in albergo e visita della città vecchia di Khiva, conosciuta come Ichan-Kala, dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO. Visiterete la madrasa di Mukhammad Aminkhan, la madrasa di Mukhammad Rahimkhan, Kalta-Minor, la moschea Juma, il palazzo Tash-Khovli e il mausoleo di Pakhlavan Makhmud. Avrete anche l’opportunità di salire sulla torre di osservazione per ammirare uno splendido panorama sulla città antica di Khiva e l’Arca Kunya. 

Cena in albergo e pernottamento.

9° giorno (09 settembre) / Khiva- Urgench- Italia

Colazione in albergo, trasferimento all’aeroporto di Urgench e volo di rientro in Italia. Arrivo e fine dei servizi.